IN EVIDENZA

La FIDAPA si é costituita a Roma nel 1930 per manifesta condivisione degli scopi e delle idee della Dott.ssa Lena Madesin Phillips, che aveva già fondato la F.B.P.W. (Federation of Business and Professional Women) negli Stati Uniti d’America.

 

Nell’Agosto del 1930 si è tenuto a Ginevra il 1° Congresso Internazionale delle Donne impegnate negli Affari e nelle Professioni ed alla sua conclusione è stata costituita la I.F.B.P.W. “per la loro emancipazione e l’aumento del loro prestigio nell’ambiente sociale del loro Paese ma anche per instaurare un’adeguata comprensione tra le donne appartenenti a diverse nazionalità e civiltà”.

 

La seconda guerra mondiale portò nel 1940 allo scioglimento della FIDAPA Italiana che però si ricostituisce il 14 Febbraio 1945, con l’adesione dell’Associazione Donne Artiste, da cui nasce la Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari.


Un felice susseguirsi di attività e proselitismo porta la FIDAPA a raggiungere nel biennio 2007-2009 il numero di 280 Sezioni distribuite su tutto il territorio italiano.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito Fidapa Nazionale: www.fidapa.com