IN EVIDENZA

Cerimonia delle Candele

La Cerimonia delle Candele si tiene ogni anno, possibilmente, nei mesi di febbraio-marzo, ed è l'occasione per sancire l'ingresso ufficiale delle nuove socie.


a) Disposizione delle candele

Al centro del tavolo presidenziale saranno collocate: una candela bianca più alta, altre sei bianche più piccole, una verde ed una rosa. Sui vari tavoli saranno poste delle candele gialle, simbolo delle Federazioni e azzurre, simbolo dei Club associati

 

b) Saluti

In apertura, la Presidente di Sezione, dopo il saluto alle Autorità della FIDAPA, alle Autorità civili e militari, nazionali e locali ed agli ospiti, parlerà della storia, delle finalità e trarrà spunti dalle attività della FIDAPA e della BPW.

“Oltre settanta anni fa, la IFBPW è stata fondata da Lena Madesin Phillips degli Stati Uniti d’America e pochi anni dopo la Fondatrice istituì la Cerimonia delle candele. Le Socie degli Stati Uniti organizzarono i Viaggi della Buona Volontà con lo scopo di interessare le donne Europee ai problemi riguardanti la situazione femminile. A seguito della loro azione vennero creati gruppi in diversi paesi europei e, nel 1930, donne di 16 nazioni si incontrarono a Ginevra, dove un sogno lungamente accarezzato – quello di creare una Federazione internazionale  – divenne realtà. La Federazione Internazionale è una organizzazione di importanza mondiale. Ha influenzato la pubblica opinione e la legislazione in molti paesi. Ha allargato i nostri orizzonti e le nostre capacità.Ha aumentato i nostri diritti e le nostre opportunità ed ha esteso i nostri servizi a noi stesse ed alla comunità. Portando la nostra voce all’Organizzazione delle Nazioni Unite, presenta a quella istituzione internazionale informazioni ed opinioni espresse dalle nostre Affiliate.

Ha anche Status Consultivo con l’UNESCO, l’UNICEF, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’UNIDO e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lavora in stretto contatto con la Commissione per i Diritti Umani, la Commissione per lo Status della Donna, la FAO, l’IFAD, il Consiglio d’Europa ed altre Agenzie specializzate.”

 

c) La Presidente darà poi la parola alle Autorità civili e militari che desiderano parlare, quindi alla Presidente Distrettuale e, da ultimo, alla Presidente Nazionale; in mancanza di questa, alla Componente dell’Esecutivo Nazionale presente.

 

d) Si darà lettura del messaggio della Presidente Nazionale e della Presidente Internazionale.

 

e) Si procederà all’accensione delle candele nel seguente ordine:

prima la candela bianca più alta, simbolo dell’Internazionale, seconda la candela bianca per l’Italia, una delle Federazioni fondatrici della IFBPW , poi le altre cinque, simbolo,con l’Italia, delle prime Federazioni : Stati Uniti, Austria, Canada, Francia, Regno Unito infine, la candela rosa, simbolo dei membri associati individuali (Cuba e Etiopia) successivamente le candele gialle e azzurre, mentre la Presidente ne spiega sinteticamente significato e differenza e dà lettura dei nomi delle Federazioni e dei Club Associati nel mondo, come da elenco appresso riportato:

Federazioni (accendere le candele gialle, mentre il paese è nominato)

ARGENTINA

INDONESIA

SINGAPORE

AUSTRALIA

IRELAND

SOUTH AFRICA

BANGLADESH

JAPAN

SWEDEN

BELGIUM

JORDAN

SWITZERLAND

BOLIVIA

KENYA

STATE OF CALIFORNIA, USA

BRAZIL

KOREA

STATE OF NEW YORK, USA

CAMEROON

MEXICO

STATE OF PACIFIC RIM, USA

CHILE

NEPAL

STATE OF WISCONSIN, USA

CYPRUS

NETHERLANDS

URUGUAY

ECUADOR

NEW ZEALAND

UZBEKISTAN

ECUADOR

NEW ZEALAND

UZBEKISTAN

FINLAND

PAKISTAN

GERMANY

POLAND

Club Associati (accendere le candele azzurre, nominare ogni paese in modo chiaro).

AFRICA REGION  

BURKINA FASO - CONGO - GHANA  - MOZAMBIQUE - NAMIBIA - ZIMBABWE - ZAMBIA

ASIA & THE PACIFIC REGION

COOK ISLANDS - EGYPT - HONG KONG - MONGOLIA - PALESTINE - PHILIPINES -

PAPUA NEW GUINEA - SRI LANKA - TAIWAN

EUROPE REGION 

BELARUS - CZECH REPUBLIC - ISRAEL - ROMANIA - UKRAINE - BULGARIA - GREECE - LATVIA - RUSSIAN FEDERATION - CROATIA - ICELAND - MOLDAVIA -SAN MARINO

NORTH AMERICA REGION

BAHAMAS - CAYMAN ISLANDS - ISRAEL - ST LUCIA - KENTUCKY, USA - BARBADOS - HAITI - NETHERLANDS ANTILLES - TRINIDAD & TOBAGO - BERMUDA - JAMAICA -

ST KITTS -PASO DEL NORTE, USA

LATIN AMERICA REGION

DOMINICAN REPUBLIC - PARAGUAY - EL SALVADOR - PANAMA

 


Per ultima sarà accesa la candela verde, posta al centro e la più visibile, in quanto simbolo dell’Avvenire.

La Cerimonia si concluderà con la lettura di:

Il nostro impegno

 

Allontanare da noi ogni meschinità, Tradurre in azione i nostri propositi essere generose nel pensare e nell’agire con lealtà e coraggio.

Superare egoismo, falsità e pregiudizi. Non giudicare avventatamente per andare incontro agli altri a viso aperto ma accettare le nostre diversità e lottare per gli ideali comuni

***********