IN EVIDENZA

20 Agosto 2011

Badiamo alle Nostre Badanti

Sala della Torre di San Vincenzo

Cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai circoli di studio per lavoratrici straniere che assistono gli anziani di

San Vincenzo e Venturina

Sabato 20 agosto, in occasione della “Notte Rosa”, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alla seconda edizione del circolo di studio per lavoratrici straniere che assistono gli anziani di San Vincenzo.

Organizzato dalla FIDAPA di San Vincenzo – Val di Cornia, in collaborazione con Cescot Formazione s.r.l, CNA e Idee in Rete, e finanziato dalla Provincia di Livorno, il circolo, della durata di 24 ore, si è tenuto lo scorso inverno presso la saletta multimediale del Comune. Le otto partecipanti, tutte provenienti dai Paesi dell’Est, hanno frequentato una serie d’incontri gratuiti durante i quali sono state trattate le problematiche legate all’assistenza del paziente anziano. Tra i tutor coinvolti: Il Dott. Luigi Abbagnale, che ha affrontato il tema della gestione dei farmaci, e la Dottoressa Livia Paoli che ha fornito consigli sulla corretta alimentazione. Alcune giornate sono state inoltre dedicate a vere e proprie esercitazioni pratiche di cucina per insegnare alle allieve come preparare pietanze equilibrate in funzione delle esigenze dell’assistito. A condurre i laboratori, lo chef Deborah Corsi presso le cucine del ristorante “La Perla” di San Vincenzo.

 “Giunto alla sua seconda edizione – dice Lucia Guidoni, Presidente FIDAPA – sezione San Vincenzo Val di Cornia – il circolo di studi organizzato a San Vincenzo ha riscosso ancora una volta grande entusiasmo tra le partecipanti che hanno dimostrato di seguire con molto interesse le lezioni. La consegna dei diplomi è un momento importante che premia l’impegno di queste donne il cui lavoro quotidiano rappresenta un sostegno prezioso per le nostre famiglie. Abbiamo voluto che la cerimonia si svolgesse nell’ambito della “Notte Rosa” per rendere ancora più significativa questa giornata di festa dedicata a tutte le donne”. La consegna degli attestati è avvenuta alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Vincenzo, Sara Tognoni, della Dott.ssa Elena Badalassi del Cescot e delle socie FIDAPA.

Mercoledì 6 luglio, presso il Ristorante Calidario di Venturina, si è svolta invece la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al circolo di studio per lavoratrici straniere che assistono gli anziani di Campiglia Marittima e Venturina, alla presenza delle socie Fidapa e dell’assessore al Bilancio del Comune, Elena Fossi. A ricevere l’attestato, 10 lavoratrici straniere che hanno frequentato gli incontri gratuiti sulla gestione dei farmaci, sulla corretta alimentazione, e che hanno partecipato a laboratori di cucina tenuti, in questo caso, presso il Ristorante Calidario.