IN EVIDENZA

Affrontare un tema delicato come la menopausa con il sorriso sulla labbra. E’ questo l’obiettivo dell’evento“Donne sull’orlo di un trasloco ormonale”: la menopausa, quando la medicina incontra il teatro organizzato dalla Fidapa di San Vincenzo-Val di Corniaper sabato 20 ottobre 2012 presso il teatro Verdi di San Vincenzo. Un modo nuovo per parlare degli aspetti clinici e psicologici che ruotano intorno ad un periodo così delicato della vita di una donna, sdrammatizzando con sketch teatrali e performance di danza. L’evento, a cui interverranno ginecologi e psicologi esperti, prevede la partecipazione di un’ospite speciale: la comica toscana Anna Meacci che presenterà un pezzo dell’esilarante spettacolo “Caldane”.

Si parte alle ore 15 con i saluti di Michele Biagi, Sindaco del Comune di San Vincenzo, dell’On. Silvia Velo, deputata PD, e di Anna Tempestini, Presidente della Società della Salute Val di Cornia e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Piombino. Seguiranno gli interventi medici sui seguenti temi: “Le età critiche della donna, dalla pubertà alla menopausa” a cura della Dr.ssa Anna Parrini, ginecologa e Presidente della Fidapa di San Vincenzo Val di Cornia; “Come migliorare la qualità della vita durante il climaterio” a cura del Dr. Germano Tarantino, Direttore medico di Pharmanutra; “Le problematiche dermatologiche nella menopausa” a cura del Dr. Luca Torti, Responsabile Informazione Medica e Training Istituto Ganassini. Dopo il Coffee break, comincerà la parte più teatrale dell’evento. La prima a calcare le scene del Verdi sarà la comica toscana Anna Meacci che eseguirà un pezzo di “Caldane!” spettacolo sul tema della menopausa attualmente in tournée nei teatri italiani. Seguirà lo sketch “Sesso in menopausa? Sì grazie!” interpretato da Claudia Ridella, attrice e socia Fidapa. A chiudere la parte teatrale sarà la performance coreografica sul tema dell’osteoporosi “Lo spirito del visibile” di Giorgia Macchi, eseguita dalla compagnia stabile del Teatro Verdi “Le Crisalidi”, da cui verrà realizzato uno spot di “Pubblicità progresso”. Seguirà un confronto con il pubblico condotto dalla Dott .ssa Anna Parrini e dalla psicologa Dott.ssa Valentina Bezzi e l’intervento della Dr.ssa Letizia Saturni specialista in Scienze dell’Alimentazione e Componente Distrettuale Igiene e Sanità Distretto Centro FIDAPA BPW-Italia. L’evento, ad ingresso libero, è stato realizzato grazie anche al contributo delle ditte farmaceutiche Ganassini e Pharmanutra, sponsor dell’evento.


 

Il progetto è a cura della Sezione FIDAPA di San Vincenzo in collaborazione con l’Azienda USL 6 Zona val di Cornia e nasce dall’esigenza di aderire al tema nazionale che la FIDAPA - Federazione Italiana Donne-Arti- Professioni Mestieri - ha promosso per il Biennio 2012-2013 ed integrare lo stesso con quelle che sono le realtà del nostro territorio.

Accreditamento ECM - CONVEGNO:

E’ stato richiesto ed ottenuto dalla Regione Toscana l’accreditamento per n° 4 crediti formativi.

 

In contemporanea i partecipanti potranno

visitare la mostra del Maestro Daniele Govi

“San Vincenzo paese dell’anima”